Consigli di sicurezza per l'utilizzo di prodotti per il trattamento di pulci e zecche sui gatti

Quando si decide quali prodotti antipulci e antizecche per gatti utilizzare, è necessario leggere attentamente le etichette di tutti i prodotti. È molto importante acquistare il dosaggio corretto per il tuo gatto e utilizzare solo prodotti approvati per l'età, il peso e lo stato di salute specifici del tuo gatto. Prestare particolare attenzione se il gatto è molto giovane, molto anziano, in gravidanza, in allattamento, malato o debilitato, o se ha avuto una precedente sensibilità a uno qualsiasi degli antiparassitari per pulci e zecche. I gatti non devono mai ricevere prodotti destinati all'uso sui cani (né dovresti usare i prodotti per gatti sul tuo cane, se ne hai uno). In caso di dubbi o se non si è sicuri su quali prodotti antipulci e antizecche per gatti sarebbero i migliori, chiedere consiglio al veterinario, anche se si prevede di acquistare i prodotti antipulci e antizecche da un negozio di animali o da un fornitore online.

Suggerimenti per l'applicazione

Dopo aver letto tutte le istruzioni per una corretta applicazione, assicurati di utilizzare solo la quantità richiesta per il tuo gatto. Non utilizzare più prodotto del previsto e non utilizzare più di un prodotto contemporaneamente. Un prodotto (spot-on o spray, ecc.) dovrebbe essere tutto ciò che è necessario per uccidere o respingere pulci e/o zecche per il periodo di tempo indicato sulla confezione. Per prevenire il contatto accidentale con i prodotti antipulci e antizecche durante l'applicazione, puoi indossare guanti monouso per proteggere la pelle. Lavarsi accuratamente le mani con acqua e sapone dopo l'applicazione può anche ridurre l'esposizione alle sostanze chimiche. Leggi le istruzioni per lo smaltimento corretto dei contenitori vuoti del prodotto dopo l'uso e impedisci ai bambini di toccare o giocare con il gatto dopo l'applicazione per consentire al prodotto antipulci e antizecche di assorbirsi o asciugarsi. Nelle famiglie con più animali, potrebbe essere necessario tenere gli animali separati per un po' di tempo mentre il prodotto si asciuga per evitare che si lecchino a vicenda e ingeriscano le sostanze chimiche.

Monitorare gli effetti avversi

Per le diverse ore successive all'applicazione di un prodotto antipulci e antizecche, tieni d'occhio il tuo gatto per eventuali reazioni o sensibilità al prodotto. Ciò è particolarmente importante quando si utilizza un prodotto antipulci e antizecche per la prima volta. Conserva la confezione del prodotto per almeno un giorno dopo l'applicazione in modo da avere informazioni sul tipo di ingredienti utilizzati, nonché i recapiti dell'azienda che ha fabbricato il prodotto. I segni di sensibilità ai pesticidi includono:

  • Vomito e/o diarrea
  • Incespicare o incoordinazione (atassia)
  • Sbavare eccessivamente o schiuma alla bocca
  • Tremore (convulsioni)
  • Mancanza di appetito
  • Grave depressione

Se noti un comportamento insolito poco dopo aver applicato un prodotto preventivo, chiama immediatamente il veterinario. Fai il bagno al tuo gatto completamente in acqua saponata e risciacqua il pelo con abbondante acqua.

Segnalazione dei problemi

A causa dell'aumento degli incidenti di reazioni a prodotti spot-on in cani e gatti, la Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti ha emesso un avvertimento sul loro uso nel 2009. La FDA e l'Environmental Protection Agency (EPA) stanno lavorando insieme per migliorare la sicurezza e ridurre gli effetti avversi negli animali domestici. Per fare ciò, l'EPA sta lavorando per affrontare alcuni aspetti della sicurezza, come il miglioramento dell'etichettatura e la semplificazione delle istruzioni sulla confezione. Stanno monitorando eventuali segnalazioni di effetti avversi e tenendo traccia dei rapporti di incidenza. Se ritieni che il tuo gatto abbia avuto una reazione avversa a un prodotto antipulci o antizecche, chiama il veterinario e segnala immediatamente il problema. Il veterinario ha accesso a un centro di segnalazione nazionale che informerà l'EPA. Puoi anche informare l'azienda che ha fabbricato il prodotto. Tutti i produttori sono tenuti a segnalare eventuali incidenti all'EPA. Le informazioni di contatto devono essere chiaramente indicate sulla confezione del prodotto.